Odontostomatologia

Odontostomatologia veterinaria

L’odontostomatologia è la branca della medicina che studia le affezioni dei denti e della bocca. L’igiene e la cura dentale, spesso sottovalutati, affliggono cani e gatti con più frequenza di quanto si immagini: ben il 70% dei pazienti al di sopra degli 8 anni di età soffre di patologie periodontali.

Il cane ed il gatto sono carnivori ed i denti rappresentano da sempre una parte anatomica di fondamentale importanza per una vita qualitativamente ottimale: avere un buon apparato “masticatorio” significa aver un buon processo digestivo, avere un equilibrio costante dell’intero tratto gastro-enterico e prevenire la malattia parodontale.

Cane e gatto sono spesso affetti da tartaro, placca,infiammazioni delle gengive e del cavo orale, fistole oro-cutanee o oronasali, ascessi.

Mantenere una corretta igiene orale consente anche a loro di conservare a lungo una sana dentatura, garantendo una corretta masticazione e assunzione degli alimenti, la prevenzione di malattie polmonari per migrazione di germi dalla bocca alle vie respiratorie, la formazione di lesioni dolorose.

In generale si può ribadire il concetto che cani e gatti presentano un maggior accumulo di placca dentaria-tartaro-gengiviti-malattia periodontale di maggior gravità quando ricevono un’alimentazione a base di cibi molli ed appiccicosi piuttosto che duri e fibrosi. Non vanno certamente trascurate tutte le altre concause di malattia periodontale, quali problemi di occlusione, mancanza di denti antagonisti, malattie sistemiche, fattori individuali e genetici.

La pulizia dei denti è una procedura il medico veterinario esegue in anestesia mediante l'uso di apparecchi a ultrasuoni e di strumenti chirurgici specifici. Il proprietario, sempre su consiglio del suo medico veterinario di riferimento, può attuare delle attività di prevenzione mediante l'uso di paste enzimatiche che riducono la carica batterica del cavo orale, di bastoncini che consentono una pulizia meccanica e contengono dei componenti attivi contro i batteri o spazzolando periodicamente i denti del cane.

servizio di prenotazione